Tracciabilità

Dalla vendemmia 2011, per una scelta autonoma del Consorzio di tutela e di tutta la filiera, tutte le bottiglie di Bardolino e di Chiaretto di Bardolino recano obbligatoriamente la fascetta di Stato, che rende pienamente tracciabile il vino per il consumatore.

La decisione di apporre la fascetta di Stato su tutte le bottiglie della denominazione è stata assunta proprio a salvaguardia del consumatore: il Consorzio di tutela vuole che chi acquista una bottiglia di Bardolino o di Chiaretto abbia la piena garanzia sul vino che beve.

Sul sito internet della società SIQURIA S.p.A., incaricata della certificazione del Bardolino e del Chiaretto di Bardolino, chiunque può disporre liberamente dei dati di tracciabilità di ogni singola bottiglia (produttore e dati analitici del vino) semplicemente inserendo la serie e il numero della fascetta di ciascuna bottiglia nel form disponibile a questo link: https://www.siquria.it/tracciabilita.

 

CERTIFICAZIONE

 

L’organismo di certificazione dei vini della denominazione di origine controllata “Bardolino è SIQURIA S.p.A.

L’organismo di certificazione «Società italiana per la qualità e la rintracciabilità degli alimenti S.p.A.», in forma abbreviata SIQURIA S.p.A., nasce nel 2009 da un progetto condiviso da due importanti realtà: il Centro Vini Veneti (CE.VI.VE.), ente impegnato nell’attività di valorizzazione delle denominazioni di origine venete, e da C.S.I. Spa, società leader nell’ambito della certificazione e della qualificazione dei sistemi di gestione della qualità e di prodotto, ove opera anche a livello europeo ed internazionale.

SIQURIA è stata riconosciuta dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, con D.M. 4818 del 21 febbraio 2012, ad esercitare l’attività di certificazione e controllo nel settore dei vini DOP e IGP. Con D.M. 15074 del 30 luglio 2015, è stata altresì autorizzata ad effettuare attività di controllo sulle produzioni biologiche con codice IT BIO 016.

La condivisione dell’ esperienza, tra i soci fondatori, di competenze decennali nel settore dei vini di qualità e del background diversificato nel settore della certificazione, permette di conseguire sinergie in grado di fornire efficaci, tempestive e convenienti risposte alle richieste del mercato, sempre più attento ed esigente agli standard di qualità dei prodotti.

SIQURIA è accreditata ai sensi della Norma UNI EN ISO/IEC 17065 per la certificazione delle produzioni agroalimentari di qualità registrate nel quadro delle procedure di cui ai Reg. CE 1308/2013 (Certificazione vini DOP, IGP e varietali) e 834/2007 (Agricoltura biologica).

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito internet www.siquria.it.