06/06/2019

Il Chiaretto di Bardolino al Senigallia Wine Festival il 9 giugno

swf

Domenica 9 giugno Bardolino Chiaretto sarà tra i protagonisti del Senigallia Wine Festival, in programma dalle 16.00 alle 22.00 alla Vecchia Pescheria e del Foro Annonario di Senigallia, lo spazio scelto dall’ente organizzatore Marche Wine Surf con il patrocinio di Slow Food Senigallia e del Comune della città.

Quest’anno il Festival del Vino Marchigiano, che vede la parteciopazione di sessanta produttori della regaione, avrà un “focus monotematico”: l’evento 2019 sarà infatti anche dedicato ai “Vini Rosa”. “Sono vini molto sottovalutati in Italia, addirittura denigrati e spesso considerati dai produttori come banale completamento di gamma – scrive al proposito Slow Wine -. Ormai però, anche considerando l’incredibile biodiversità vitivinicola presente in questo paese, il valore dei vini rosa italiani ha raggiunto livelli di pregio indiscutibili. È proprio per questo che Slow Wine ha deciso di contribuire alla rivalutazione di questi prodotti, selezionando 100 vini e pubblicando la guida “I Migliori 100 Vini Rosa d’Italia”.”

Uno stand sarà dedicato a Rosautoctono, l’Istituto del Vino Rosa Autoctono Italiano costituito dai Consorzi di tutela del Chiaretto di Bardolino, del Valtènesi Chiaretto, del Cerasuolo d’Abruzzo, del Castel del Monte Bombino Nero, del Salice Salentino Rosato e del Cirò Rosato.

Il Senigallia Wine Festival sarà  un evento “diffuso”: verranno infatti attivate sinergie con le attività ristorative ed enogastronomiche di Senigallia che, per il giorno della manifestazione, “adotteranno” una cantina, promuovendo nel proprio locale i vini selezionati. Inoltre quest’anno lo chef d’eccezione dell’evento sarà Lucio Pompili, che proporrà piatti da street food.