06/02/2020

Lago di Garda in Love, il Bardolino Chiaretto è il vino ufficiale

lagolove_cs

Lago di Garda in Love è l’evento dedicato a tutte le coppie di innamorati che desiderano festeggiare il loro amore nelle bellissime località del Lago di Garda aderenti al progetto. La romantica kermesse si svolge da venerdì 14 a domenica 16 febbraio 2020 coinvolgendo 10 incantevoli cittadine: Borghetto di Valeggio sul Mincio, Peschiera del Garda, Castelnuovo del Garda, Lazise, Bardolino, Garda, Torri del Benaco, Campo di Brenzone sul Garda, Malcesine e Toscolano Maderno.

Ai visitatori viene offerta un’opportunità speciale: celebrare il proprio amore sulla sponda del pittoresco Benaco, avvolti da emozionanti atmosfere luminose e decori urbani dal gusto raffinato. Per questa occasione, dieci comuni del Lago di Garda condivideranno un unico evento, Lago di Garda in Love, intrecciando le bellezze presenti in ciascuna delle dieci perle lacustri al tema dell’amore.

A Valeggio sul Mincio si potrà scoprire il grande cuore in Piazza Carlo Alberto e poi scendere a Borghetto lungo il viale del Nodo d’Amore per conoscere la leggenda di Malco e Silvia. Passeggiando lungo il Ponte Visconteo si godrà di una vista unica affacciandosi alla Finestra del Cuore e, proseguendo sul Ponte degli Innamorati, si potrà ammirare lo storico ponte dalla Porta dell’Amore e lasciare un pensiero sull’Albero dei Desideri.

A Peschiera del Garda, facendo due passi nel centro storico, si assisterà a performance artistiche e musicali che prenderanno vita nel cuore della cittadina arilicense e si potrà decidere di fare una pattinata di coppia sulla pista di ghiaccio.

A Castelnuovo del Garda, sul lungolago Lido Campanello, si potrà passeggiare e scattare un selfie vicino al grande cubo con la scritta LOVE avendo come sfondo il bellissimo Lago di Garda. Nei giorni di sabato e domenica, le romantiche passeggiate saranno inoltre accompagnate da musica dal vivo.

Nel centro storico di Lazise, si troveranno invece le bancarelle del mercatino dell’artigianato “Mani Cuore Passione” e si potrà lasciare il proprio pensiero d’amore grazie all’iniziativa “Il Messaggio del Cuore”, promossa dalle Ferrovie Tedesche (DB) in collaborazione con le Ferrovie Austriache (ÖBB). La Dogana Veneta accoglierà le coppie per una cena romantica il venerdì sera mentre, durante tutte le giornate dell’evento, si alterneranno esibizioni musicali sul grande palco di Piazza Vittorio Emanuele. Da non perdere gli eventi in programma per domenica pomeriggio che chiuderanno l’evento in modo romantico con il tradizionale spettacolo dei “Soffi d’Amore”, una cascata di coriandoli a forma di cuore.

A Bardolino, cuoricini appesi ai lampioni, il cubo con la scritta Love e molto altro faranno da cornice a selfie e scatti romantici. Il sabato, il lungolago sarà animato dalle maschere della sfilata di Carnevale, mentre tutti i giorni si potranno invece trovare musica dal vivo e il mercatino con prodotti del territorio e dell’artigianato.

Il simbolo dell’evento è la Passeggiata d’Amore, il percorso pedonale sul lungolago che collega Bardolino a Garda e viceversa. Lungo la “Passeggiata d’amore – 3.000 passi che fanno bene al cuore”, gli stendardi di Lago di Garda in Love accompagneranno i visitatori lungo il percorso e i cuoricini a terra ne indicheranno la direzione.

A Garda, il Lungolago Regina Adelaide e la Piazza del Municipio si vestiranno a festa per regalare ai visitatori romantici momenti. Nella “Vela del Cuore”, l’elegante location in Piazza del Municipio, si potrà scrivere il proprio “Messaggio del Cuore” e lasciarlo appeso in bacheca. Un palco, allestito in Piazza Municipio, ospiterà diverse esibizioni musicali. Sabato 15 febbraio verranno letti e omaggiati i Messaggi del Cuore più belli, scritti ed appesi nelle bacheche durante le giornate di venerdì e sabato.

A Torri del Benaco si potrà entrare nel Cuore Rosso del Lago allestito in Piazza Calderini per scambiarsi un bacio romantico e salire sulla Terrazza dell’Amore del “Castello degli Innamorati” per avere una spettacolare vista sul lago, ammirando il Cuore dall’alto. Abili amanuensi suggelleranno il legame di coppia con il Sigillo d’Amore, un ricordo personalizzato con i nomi scritti a mano; un ricordo che farà del bene, grazie alla collaborazione con il Progetto Esperanza Onlus e Aido.

Da non perdere l’inaugurazione ufficiale al mattino di venerdì 14 febbraio che darà il via alla kermesse e vedrà celebrato un matrimonio nel grande Cuore del Lago.

Terminata l’inaugurazione sulla costa veronese si procederà con “L’Attraversata Romantica” sul traghetto di Navigarda che porterà autorità, band, mascotte e spettatori a Toscolano Maderno, dove verrà firmato il “Patto d’Amore” tra le due coste del lago, una reciproca promessa di promozione del territorio affinché diventi la meta più romantica d’Italia. Il tutto terminerà con un brindisi con il Chiaretto di Bardolino, il vino rosa dell’amore, nel centro di Toscolano Maderno, dove ci sarà anche la possibilità di ritirare il “Sigillo d’Amore” su carta fatta a mano.

Non si potrà non visitare Campo di Brenzone sul Garda, raggiungibile attraverso il “Sentiero del Cuore”, un incantevole passeggiata che si snoda tra le pendici del monte Baldo e contemplare il lago da emozionanti scorci. Esplorando questo borgo medievale, si troveranno i tre cuori dorati di Lago di Garda in Love ed essere omaggiati con speciali cadeaux.

E’ consigliata la visita al “Castello dei Poeti” di Malcesine, per scoprire le sue spettacolari panoramiche sul Lago di Garda e lasciare una “poesia d’amore” sulla bacheca appositamente realizzata per l’occasione. All’interno sono allestiti un museo di storia naturale, il museo delle galee e la sala dedicata al grande poeta tedesco J. W. Goethe. Nelle giornate dell’evento è prevista l’entrata gratuita per le coppie.

Si potrà inoltre salire a 1.800 metri d’altezza con la Funivia Malcesine-Monte Baldo, scambiarsi un Bacio ad Alta Quota, godendo di un panorama mozzafiato ed usufruendo della promozione di coppia nei tre giorni dell’evento.

A Lazise, Garda e Torri del Benaco si avrà modo di consultare il Decalogo dell’Amore Green, consistente in un breve manuale per le coppie che vede abbinate frasi d’amore con consigli pratici di “Amore sostenibile”.  Un’iniziativa a cura di SERIT e Consiglio di Bacino Verona Nord.

Nelle Vele del Cuore di Lazise e Garda, i visitatori potranno degustare un bicchiere di Chiaretto di Bardolino con l’iniziativa “Brindisi d’Amore” oppure acquistare un “Sacco d’Amore”, contenente una bottiglia special edition di vino Chiaretto DOC, logata Lago di Garda in Love, due bicchieri, due cuori di pane e prosciutto, una confezione di Riso Nano Vialone Veronese IGP e il Decalogo dell’Amore Green. Parte del ricavato andrà ad aiutare il Progetto Esperanza Onlus e Aido. Un’iniziativa a cura del Consorzio di Tutela Chiaretto e Bardolino e del Consorzio di Tutela della I.G.P. Riso Nano Vialone Veronese.

Prezzemolo, la mascotte di Gardaland, Baldo, la mascotte della Funivia di Malcesine – Monte BaldoTunk e Ping, le mascotte di Parco Natura Viva, intratterranno il pubblico presente all’inaugurazione dell’evento a Torri del Benaco e Toscolano Maderno nella mattinata di San Valentino.

In tutte e dieci le cittadine l’iniziativa “Selfie in Love” permetterà alle coppie di scattare una bellissima fotografia accanto al grande cubo con la scritta Love che accomuna tutti i paesi aderenti all’evento.

Sul far della sera i monumenti simbolo dei paesi del lago si illumineranno di rosso creando una romantica atmosfera. In particolare si “vestiranno” di rosso il Castello Scaligero a Torri del Benaco, la Torre del Castello di Malcesine, la Dogana Veneta a Lazise e i Voltoni di Peschiera del Garda, il cinquecentesco ponte veneziano che attraversa il Canale di Mezzo.