30/08/2018

Vendemmia 2018 al via il 18 settembre con eventuale anticipo per il Chiaretto

vendemmia

Il Consorzio di Tutela del Chiaretto e del Bardolino ha individuato come data consigliata di inizio della vendemmia 2018 il 18 settembre. La raccolta potrà essere anticipata, soprattutto per produzione del Chiaretto, rispetto a tale data, purché si rispetti la gradazione minima zuccherina prevista dai disciplinari di produzione.

Le basse temperature di inizio stagione hanno ritardato, rispetto al 2017, l’inizio del germogliamento di circa 10 giorni. Le temperature oltre la media registrate dalla metà di aprile in avanti, hanno favorito un decorso vegetativo accelerato consentendo un pieno recupero sull’epoca di fioritura che è risultata anticipata di 4-5 giorni rispetto all’anno precedente.

Da una analisi dei dati di evoluzione della maturazione delle uve Bardolino, che vengono settimanalmente inviate ai produttori, mediamente si riscontra nelle uve una diminuzione della gradazione zuccherina di circa 1 grado babo rispetto al 2017, mentre l’acidità totale segnala dei valori mediamente in linea allo stesso periodo dello scorso anno. Si prevede quindi che il periodo di vendemmia sarà sostanzialmente in linea a quello dell’anno scorso.

Il quantitativo di prodotto certificabile ad ettaro da destinare alla produzione dei vini della doc Bardolino ottenuto dalle uve raccolte nella vendemmia 2018 non deve eccedere le 12 tonnellate di uva ad ettaro.

Le informazioni tecniche sulla vendemmia sono consultabili su questo sito internet nella sezione Area Tecnica.