07/01/2019

L’Anteprima del Chiaretto, 10-11 marzo 2019

Il Consorzio per la tutela del vino Bardolino doc rende noto a tutti i soggetti inseriti nel sistema dei controlli della dop Bardolino, che domenica 10 e lunedì 11 marzo 2019 si svolgerà a Lazise (Verona) l’Anteprima Chiaretto, che anche quest’anno, come nella passata edizione, prevede la partecipazione congiunta dei produttori del Chiaretto di Bardolino e del Valtènesi Chiaretto con l’obiettivo di sottolineare alla stampa, agli operatori e al grande pubblico il lago di Garda nel ruolo di leader assoluto nella produzione italiana di rosé da uve autoctone. L’iniziativa è organizzata dal Consorzio di tutela del Chiaretto di Bardolino in collaborazione con il Consorzio Valtènesi e con il Comune di Lazise.
La manifestazione prevede un programma articolato su due giorni.
Domenica 10 marzo 2019 l’Anteprima Chiaretto apre le porte al pubblico dalle ore 10 alle ore 18: presso la trecentesca Dogana Veneta di Lazise le aziende aderenti alla manifestazione (obbligatoria la presenza dei produttori o di loro personale) presenteranno le loro produzioni di Chiaretto delle rispettive doc di appartenenza, nelle tipologie ammesse dai rispettivi disciplinari di produzione; l’ingresso è a pagamento, senza limite di assaggio: sono previste 60 postazioni per altrettante aziende, possibilità di porre in degustazione sia il Chiaretto dell’annata 2018, sia il Chiaretto di annate precedenti.
Lunedì 11 marzo l’Anteprima Chiaretto apre ai soli operatori dalle ore 14 alle ore 20 presso la Dogana Veneta con la stessa formula del lunedì, ma ingresso riservato a buyer, distributori, ristoratori, enotecari, titolari di bar, albergatori, con entrata gratuita; è obbligatoria la presenza dei produttori o di loro personale; non è prevista l’apertura al pubblico generalista.
In entrambe le date sarà allestita una tasting room riservata alla stampa. Tutti i vini presentati all’Anteprima saranno elencati in un apposito catalogo.
Le aziende interessate sono invitate a contattare il Consorzio al numero 045 6212567.