31/05/2019

Dal 31 maggio al 2 giugno a Bardolino c’è il Palio del Chiaretto

palio_chiaretto_720

Dal 31 maggio al 2 giugno il lungolago e il centro storico di Bardolino, sul lago di Garda, si colorano di rosa con il Palio del Chiaretto: decine di punti degustazione del Bardolino Chiaretto e Bardolino Chiaretto Spumante saranno i protagonisti dell’evento che racchiude enogastronomia, musica, cultura e intrattenimento nel magico scenario del lago di Garda. Allestito direttamente in riva al lago, l’evento è organizzato dalla Fondazione Bardolino Top in collaborazione con il Comune di Bardolino. Per l’edizione 2019 sono numerose le novità, a partire dalla collaborazione con il Comune di Verona e la Fondazione Arena di Verona, che permette ai visitatori di ammirare da vicino alcuni elementi scenici provenienti direttamente dal prestigioso palcoscenico areniano. In particolare Piazza del Porto ospita l’idolo egizio di Franco Zeffirelli e della sua Aida, mentre lungolago Cornicello, su un palcoscenico allestito direttamente sull’acqua, accoglie i tritoni del giardino del Barbiere di Siviglia, progettati da Hugo De Ana.

Aumentano anche le cantine presenti, che dalle 21 dello scorso anno passano alle attuali 26, allargando i punti degustazione anche alle vicine Cisano e Calmasino. Mentre a Cisano il format è il medesimo di Bardolino, con le aziende ad attendere i visitatori sul lungolago, a Calmasino si può degustare il vino rosa italiano più venduto al mondo all’interno di alcune attività della frazione, creando un vero e proprio percorso rosa nell’entroterra bardolinese.

Altra novità è il nuovo allestimento di Parco Carrara Bottagisio, area interamente dedicata al food e agli spettacoli musicali. Lo spazio dedicato alla gastronomia è arricchito con un innovativo stand dell’istituto alberghiero Carnacina, che propone piatti tipici di 4 nazioni europee: Finlandia, Olanda, Spagna e, ovviamente, Italia. Non manca l’associazione AMO Baldo-Garda con piatti tipici di pesce, salumi, risotti e tanto altro. Per godere di  aperitivi particolari e ricercati è attivo, direttamente sulle rive del Garda a due passi dall’arco di ingresso, lo stand dell’associazione “De Gustibus”, che riunisce i ristoranti e bar di Bardolino.

Ampio anche il cartellone musicale, nel nuovo palco allestito a Parco Carrara Bottagisio, nello spazio in Piazza del Porto e al porticciolo di Cisano: 11 appuntamenti per accontentare tutti i gusti musicali, dal rock al soul, dalla dance al blues. Da segnare in agenda la data di domenica 2 giugno alle 20.30: sul palco di Parco Carrara si esibiscono i Sugar Daddy and the Cereal Killers, band soul ed R’n’B che ha infiammato i palchi di mezza Europa nel suo ultimo tour e che è stata protagonista anche di una delle recenti edizioni dell’Anteprima del Chiaretto.