L’A.M.E.N. Panoramic Bar&Food di Verona lancia i cocktail a base di Chiaretto

Sono i cocktail in rosa Zanéibe and Cheese, Aperitivo Julep e Chiaroscuro i protagonisti dell’estate della città di Verona: i tre drink, presentati in anteprima alla stampa all’A.M.E.N Panoramic Bar&Food, sulle Torricelle, sono accomunati dall’utilizzo del Chiaretto di Bardolino, il vino rosa del Garda Veronese, sia nella versione ferma che spumantizzata.

In sintonia con la duplice filosofia del locale della famiglia Bellomi, ossia la territorialità e la sostenibilità, gli ingredienti presenti nei cocktail sono prevalentemente veronesi, provenienti dalla Lessinia e dal lago di Garda, oppure vengono ricavati da prodotti normalmente considerati “di scarto”, come le bucce di limone e le croste di formaggio.

I bartender dell’A.M.E.N Edoardo Bullio e Michele Bertelle hanno ideato lo Zanéibe and Cheese, una rivisitazione del Martini cocktail, con il Chiaretto cheese pepper wine (un elaborato appositamente creato nel laboratorio del locale, partendo da una base di Chiaretto di Bardolino, arricchita dall’aroma del pepe di Sichuan e dalla crosta di formaggio Monte Veronese essiccata), il Moi Lånt Gin Zanéibe (proveniente dalla Lessinia, di cui utilizza tredici essenze botaniche) e liquore all’assenzio, oltre a un cubetto di formaggio Monte Veronese Dop a sostituire la classica oliva. Il Chiaroscuro, nato come alternativa allo spritz, è realizzato con Chiaretto spumante, Liquore delle Sirene Canto Amaro (prodotto con agrumi del Garda ed erbe officinali del monte Baldo), cut off cordial, acqua tonica e oliva. L’Aperitivo Julep, invece, è a base di Chiaretto, liquore di pesca, Vermouth bianco, Peychaud’s Bitter, limone, zucchero, lamponi, menta fresca e polvere di ananas.

I tre cocktail, che rimarranno stabilmente nella drink list dell’A.M.E.N fino a tutto settembre, sono stati ideati in occasione di 100 Note in Rosa, la rassegna musicale organizzata dal Consorzio di tutela del Chiaretto e del Bardolino con il patrocinio del Comune di Verona e con la collaborazione del Consorzio del formaggio Monte Veronese Dop. Per favorire la ripresa della ristorazione cittadina, per tutta l’estate vengono offerti dai ristoranti e dalle osterie di Verona cento mini eventi (già effettuato il giro di boa di metà cartellone) con il meglio della scena musicale veronese, accompagnati da un calice di Chiaretto di Bardolino e assaggi di formaggio Monte Veronese e olio extravergine d’oliva Garda Dop di Frantoi Redoro. In particolare, all’A.M.E.N i concerti saranno in calendario tutte le domeniche sera di agosto e settembre. Partner di 100 Note in Rosa sono Studioventisette per la comunicazione e DOC Servizi per l’organizzazione dei concerti, con la direzione artistica di Alessandro Formenti, che per la serata di presentazione dei cocktail dell’A.M.E.N  ha proposto la musica dell’inedito duo formato da Filippo Perbellini e Jury, il primo con i brani tratti dall’album Almost Midnight, uscito da poco sul mercato discografico degli Stati Uniti.

Precedente
Successivo
psr2020-1-1
Consorzio Tutela
Vino Bardolino Doc

P.IVA: 02115910230
CF: 00573390234
CU: X2PH38J
Pec: consorziobardolino@pec.it

Contatti

Villa Carrara – Bottagisio
Riva Cornicello n. 3
37011 Bardolino (VR)
Tel. 045 6212567
Fax 045 7210820
segreteria@consorziobardolino.it

Vini Bardolino
Consorzio